Pubblicato il Lascia un commento

GUERRA IN UCRAINA: CRONACA DEL SESTO GIORNO DALL’INVASIONE RUSSA

-02.00 Offensiva russa su Kherson. Truppe dirette a Mykolayiv attaccano la città da nord che al momento risulta circoandata.

-02.30 Un colonna di mezzi russi lunga 60 km si sta dirigendo verso Kiev. Si segnalano edifici in fiamme lungo il percorso. Al momento si trova nei pressi di Ivankiv.

-07.00 Intensi combattimenti nel centro di Kherson. La città è ufficialmente sotto assedio.

-08.30 Bombardamenti nel centro di Kharkiv. Il palazzo del governatore della città colpito da almeno due missili

-Due convogli russi distrutti nelle scorse ore ad est di Kiev. Il primo presso Borodyanka, mentre il secondo a Makariv dove i russi hanno tentato un blitz per conquistare l’aeroporto questa mattina.

-12.30 Truppe bielorusse attraversano il confien ucraino ad est di Cherhiv. Probabile un nuovo assalto alla città nell prossime ore. Si tratta della prima volta che forze bielorusse vengono individuate in territorio ucraino dall’inizio dell’invasione.

-Secondo multiple fonti si reigstra la presenza di forze russe ad est di Kiev. Si tratterebbe delle unità che ieri si sono ammassate nella regione di Sumy e che sono avanzate rapidamente verso ovest nel tentativo di aprire un fronte ad est della capitale dopo che la resistenza a Chernihiv aveva garantito che da oriente non si verificassero attacchi.

-12.00 Il presidente ucraino Zelenskyy si appella in diretta al parlamento europeo accolto da una standing ovation. Zelenskyy ha chiesto direttamente l’aiuto della UE in una giornata molto difficile con l’avanzata russa che si fa più minacciosa e il possibile coinvolgimento diretto della Bielorussia nel conflitto.

-15.00 Le truppe russe si apprestano a conquistare il centro di Kherson.

-15.25 L’Italia sposta la sua amabasciata e il personale da Kiev a Lviv in conseguenza del possibile accerchiamento della capitale nelle prossime ore.

-16.30 Missile colpisce la torre della televisione nazionale ucraina. Colpita anche la sede della tv di stato. Trasmissioni interrotte in tutto il paese. Secondo fonti della tv ucraina ci sarebbero cinque morti e cinque feriti.

-17.00 Altri due edifici distrutti a Borodjanka, a nort ovest di Kiev. Oggi è la giornat peggiore per quanto riguarda le perdite tra i civili, con dozzine di vittime già accertate, un numero in continuo aumento visti i costanti bombardamenti nella regione di Kiev e soprattutto su Kharkiv.

Rispondi